Review time: Deeper di Maggie Stiefvater

Titolo: Deeper
Titolo Originale: Linger
Serie: I lupi di Mercy Falls #2
Autrice: Maggie Stiefvater
Casa Editrice: Rizzoli
Prezzo: 8,42 € {Store Amazon}
Il sole della primavera illumina e scalda l'amore di Grace e Sam. Dopo tanti anni a guardarsi da lontano, lui nel bosco insieme al branco, lei ossessionata da quel branco, finalmente sono insieme, certi del loro amore e del fatto che niente e nessuno potrà mai separarli. Ma la serenità sembra destinata a durare poco. Mercy Falls è ancora scossa dalla scomparsa di Olivia. L'arrivo di Cole, un nuovo ragazzo-lupo, aggiunge solo altro scompiglio. E qualcosa - o qualcuno - si intromette tra Grace e Sam. Lui è solo, senza guide né amici: saprà lottare per salvare il suo amore?

Vi è mai capitato di non riuscire a trovare le parole adatte per spiegare cosa vi sia piaciuto o meno in un libro? Anche solo riuscire a dare un nome alle sensazioni che avete provato leggendolo?
E' quello che sta capitando a me con Deeper. Ho questo file tra le bozze da almeno due settimane e io e il foglio bianco siamo diventati grandi amici in questo periodo di tempo. XD

Il problema di fondo è che Deeper non si è rivelato quello che credevo che fosse, o meglio, non mi ha soddisfatto in pieno.
Mi ha più dato l'idea di essere il primo libro di una serie che il suo seguito, ma forse questo non è comunque il vero nocciolo del mio problema con Deeper. Il vero problema è che le sensazioni che mi ha dato il leggerlo non erano del tipo che avevo bisogno al momento. Libro sbagliato al momento sbagliato, se così si può dire.
Perché una cosa è certa, la scrittura della Stiefvater è sempre bella da leggere. Per quanto l'aggettivo possa essere semplici è il più indicato. La Stiefvater riesce a mettere su carta dei semplici gesti quotidiani e a dar loro più significato di quel che appare nella realtà di tutti i giorni. Non so se per voi ha un senso quel che sto dicendo. Forse non vi è capitato con un libro della Stiefvater, forse con qualche altro libro ma credo che almeno una volta un pò a tutti sia capitato di leggere un autore che riusciva a toccare corde nel nostro animo anche solo con una singola frase.
Per me è così con i libri della Stiefvarer.

Ma, e qui il ma è bello grosso, questa volta non sono riuscita ad apprezzare in pieno la storia. Quello che permane in gran parte di Deeper è un senso di attesa quasi angosciosa per qualcosa che sappiamo ci spezzerà il cuore. Dal punto di vista narrativo non succede poi molto quindi, tranne che presentare due personaggi, uno in realtà lo abbiamo incontrato anche nel primo libro ma senza entrare nella sua testa, di cui ho sentito tanto parlare e che si sono dimostrati essere la mia parte preferita del libro.
Non perché siano problematici, perché anche Sam e Grace a modo loro lo sono, ma perché ragazzi difficili ma dal carattere forte che riescono a farsi amare nonostante ci siano che pochi spiragli a cui aggrapparsi.

Continuerò la serie con Forever e poi con lo spin-off Sinner e Maggie, se non mi dai un happy ending... non so se potrò rispondere di me.

La mia opinione: ✭✭✭✭






5 commenti:

  1. Mi dispiace che non ti abbia soddisfatta :(
    Giro intorno a questa serie da un sacco ma non mi sono ancora decisa a leggerla!

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che non ti sia piaciuto a pieno, Nym!Io ho adorato questo volume, anche se il migliore per me è e sarà sempre Shiver *__*
    Comunque io ho da poco finito lo spin-off Sinner, e l'ho trovato meraviglioso **

    RispondiElimina
  3. Io sono rimasta a metà di Shiver... e capisco benissimo la sensazione "Libro sbagliato al momento sbagliato" però mi dispiace che non ti abbia catturato, forse con il terzo capitolo tornerà tutto in carreggiata XD

    RispondiElimina
  4. Ciao Nym, ti capisco benissimo! A volte capita anche a me di non riuscire a capire se un libro mi sia piaciuto o meno ç_ç
    di questa serie per il momento ho letto solo Shiver..questo è il secondo o il terzo? Non l'ho capito bene ç_ç comunque, sono ancora indecisa se continuare o meno la serie :\

    RispondiElimina
  5. Mi dispiace che non sia riuscito a catturarti del tutto.. a me è piaciuto molto, è quello che più ho apprezzato della serie :)

    RispondiElimina

Powered by Blogger.