Recensione: Il mare senza stelle di Erin Morgenstern

10:34
Il mare senza stelle
Erin Morgenstern

Zachary Ezra Rawlins รจ uno studente del Vermont che un giorno trova un libro misterioso nascosto fra gli scaffali della biblioteca universitaria. Mentre lo sfoglia, affascinato da racconti di prigionieri disperati, collezionisti di chiavi e adepti senza nome, legge qualcosa di strano: fra quelle pagine รจ custodito un episodio della sua infanzia. รˆ soltanto il primo di una lunga catena di enigmi. Una serie di indizi disseminati lungo il suo cammino – un’ape, una chiave, una spada – lo conduce a una festa in maschera a New York, poi in un club segreto e infine in un’antica libreria sotterranea. Lร  sotto trova ben piรน di un nascondiglio per i libri: ci sono cittร  disperse e mari sterminati, amanti che fanno scivolare messaggi sotto le porte e attraverso il tempo, storie bisbigliate da ombre. C’รจ chi ha sacrificato tutto per proteggere questo regno ormai dimenticato, trattenendo sguardi e parole per preservare questo prezioso archivio, e chi invece mira alla sua distruzione. Insieme a Mirabel, un’impetuosa pittrice dai capelli rosa, e Dorian, un ragazzo attraente e raffinato, Zachary compie un viaggio in questo mondo magico, attraverso miti, favole e leggende, alla ricerca della veritร  sul misterioso libro. Ma scoprirร  molto di piรน. Preparatevi a solcare le pagine del Mare Senza Stelle, a perdervi in questo viaggio straordinario attraverso mondi inimmaginabili, che celebra il potere delle storie e l’amore per i libri. Finchรฉ il Mare Senza Stelle non scriverร  l’ultima pagina.

Pensi mai a quante storie ci sono lร  fuori?

Leggere il mare senza stelle รจ stato qualcosa di magico, inaspettato e a tratti onirico
Ho aspettato la sua pubblicazione con molta impazienza, ma questa volta l'attesa e le aspettative non sono state deluse!

Vi starete probabilmente chiedendo il perchรจ... Il mare senza stelle si รจ rivelato essere un libro diverso da quello a cui sono abituata a leggere. La storia che l'autrice ci ha raccontato รจ una dimostrazione concreta che l'immaginazione non ha limiti! รˆ qualcosa di piรน di una semplice storia. รˆ una poesia d'amore dedicata a tutti i lettori.
La Baia del mare senza stelle รจ un luogo in cui tutti noi amati di storie vorremmo andare... ma non ci andiamo forse ogni volta che apriamo un libro e ci immergiamo nella storia che racconta? 

ma poi tutto scompare, e con l'ultimo sprazzo di pensiero si chiede come si possa andare a dormire quando si sta giร  sognando."

Come lo stesso libro rivela, questo luogo รจ quello che stavamo cercando senza sapere che ne avevamo bisogno. 

La struttura del libro รจ particolare, non dico unica ma raramente utilizzata nella narrazione. La storia racchiude in se tante storie (una piรน bella dell'altra) che in realtร  sono tutte la stessa storia. 
Lo so, probabilmente non ci avete capito niente. Ma รจ cosรฌ dannatamente difficile da spiegare, soprattutto perchรฉ non voglio rovinarvi la sorpresa se mai doveste decidervi a leggerlo!
Ammetto anche che il libro va letto con una certa dose di attenzione, scorre che una bellezza ma secondo me per apprezzarlo a dovere e cogliere tutte le sfumature e andrebbe letto due volte. Perรฒ questo per me non รจ un punto a sfavore, il libro รจ godibilissimo anche con un'unica lettura!

Il Mare senza stelle ha tutto quello che si potrebbe chiedere ad una storia.  Racchiude in se amore, avventura e mistero.
Perรฒ se gli dovessi trovare un difetto direi che non mi ha convinto i rapporti di due dei personaggi. Ho trovato il loro legame troppo frettoloso! E per frettoloso intendo che forse hanno passato piรน tempo a cercare di salvarsi e trovarsi l'un l'altro che un effettivo tempo insieme in cui poter costruire un legame.

Assolutamente promossi invece tutti gli altri personaggi cosรฌ come il modo in cui la Morgenstern รจ riuscita a narrare una storia davvero complessa ma intrigante! 
Bonus aggiuntivo, la Baia รจ piena di gatti. ❤️

Se cercate un libro che vi possa catturare e misterioso, allegorico e onirico, e dove la realtร  si fonde con il mito allora avete trovato il libro giusto

Al cercare, al trovare.

La mia opinione: 4 stelle
★ ★ ★ ★

4 commenti:

  1. Ciao Nym! Prima o poi devo assolutamente leggerlo! Data la sua mole, credo che aspetterรฒ di recuperarlo in un momento in cui ho meno letture da fare, ma mi ispira davvero molto e piรน leggo le vostre recensioni piรน mi incuriosisce! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me dovresti leggerlo in un periodo tranquillo! Ha bisogno di essere letto con calma. :)

      Elimina
  2. Ciao Nymeria!
    Sento tanto parlare di questo libro, cosรฌ tanto che mi รจ venuta voglia di recuperarlo ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sรฌ, se ne รจ parlato parecchio in effetti! Non ricordo una cosa simile per il primo libro dell'autrice... meritano entrambi. ❤

      Elimina

Powered by Blogger.