Recensione Weird & Weirdo di Freya Dakets

09:30
Weird & Weirdo
Freya Dakets
Leggereditore
Link amazon: https://amzn.to/3qp2jxC

L’adolescenza, si sa, è un gran casino. Specie quando ti chiami Mia Alfieri, da tutti soprannominata Mercoledì Addams, hai due genitori autori di romanzi gotici, una zia veggente e un’iguana come animale domestico. La situazione peggiora se hai una cotta per Giacomo, il ragazzo di quinta più bello della scuola che non sa nemmeno che esisti e messaggi con lui sotto anonimato. Peggiora al quadrato se il suddetto ragazzo deve interpretare il ruolo di Romeo e la tua migliore amica quello di Giulietta, in un modo in cui non si riesce più a distinguere la recitazione dalla realtà. E peggiora al cubo quando Damiano, dalla reputazione discutibile e purtroppo cugino di Giacomo, scopre il tuo segreto. Ma forse Mia non è l’unica a nascondere qualcosa e anche Damiano, sotto la veste da cattivo ragazzo, cela un segreto.

Prima o poi questo momento doveva arrivare. Signori e signori, vi presento il primo libro del 2021 che avrei fatto volentieri a meno di leggere. E' un vero peccato perché questo libro aveva tutte le premesse per piacermi ma mi ha deluso sotto molti aspetti.

Sicuramente parte della mia opinione dipende dal fatto di essere di gran lunga fuori target rispetto ai lettori per cui è stato scritto, una sedicenne lo avrebbe sicuramente apprezzato di più. Però è anche vero che ci sono tanti altri young adult che ho amato e mi hanno rapito. Beh, così non è stato. 

Non ho apprezzato per niente la protagonista, che ho trovato piuttosto piatta, non dico che troppo concentrata su se stessa ma era proprio cieca. Insomma dimostrava a pieno i suoi sedici anni. Questa mancanza di introspezioni l'ho trovata in pò in tutti i protagonisti. E' un romanzo rosa senza fronzoli, scritto per intrattenere ma... niente altro. 

Quello che non mi è piaciuto non è solo la mancanza delle sfumature psicologiche dei protagonisti ma ci sono anche tanti altri aspetti che rendono il libro quasi abbozzato o elementi che sono detti e poi dimenticati senza fini ultimi per la trama, ma giusto messi lì per creare un attimo di pathos nella scena che si sta leggendo. 

Non mi dilungo oltre, la storia non mi è piaciuta e non ho nemmeno tanta voglia di scrivere una recensione più esaustiva. Era un libro che aveva un sacco di potenziale, la scrittrice ha un sacco di potenziale e sono convinta che col tempo riuscirà a scrivere dei libri che possano piacere anche a me. Così non è stato con Weird & Weirdo.

La mia opinione: 2 stelle
★★

Nym

2 commenti:

  1. Mi spiace per la prima delusione librosa dell'anno!
    Io ormai non mi fermo neppure a leggere oltre le prime righe della trama, appena capisco che siamo in fascia ya, passo oltre. So che magari non dovrei farlo, ma proprio non riesco a farmeli piacere Y_Y

    RispondiElimina
  2. Peccato, poteva essere una storia carina, con questa protagonista che sembrava particolare. Mi dispiace per la delusione :(
    Anche io non riesco più ad apprezzare la maggior parte degli YA e spesso trovo i protagonisti troppo sciocchi, però ogni tanto c'è qualche perla che apprezzo...
    Buone prossime letture!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.