Cinque cose che #25: 5 libri per superare il blocco del lettore

09:30


In giro per i vostri blog ho trovato questa rubrica davvero carina - lo sapete che ho un'amore per le liste - e ho deciso di partecipare anche io.
La rubrica è stata ideata dalle ragazze di Libri per due, e può prendervi parte chiunque. 🐝

Sì l'ho so, sto pubblicando nel giorno della settimana sbagliato... e per di più il tema della settimana scorsa. 😂  Ultimamente sono stanca morta (qual è la novità) e non mi sono messa spesso davanti al PC anche perchè ci sto già 8 ore al giorno e sinceramente mettermici anche appena tornata a casa un pò mi pesa. Ma il tema della settimana scorsa mi sta particolarmente a cuore e anzi devo dire che l'ho provato sulla mia pelle di recente. La verità è che non c'è una ricetta oggettiva per superare il blocco del lettore. L'unico consiglio che posso dare è di rileggere qualche libro del passato che ci è particolarmente piaciuto. Con me ha funzionato! Per questo, qui in basso troverete i miei libri di conforto. Quei libri a cui ritorno per superare momenti di crisi.

5 libri per superare il blocco del lettore

1.
Metto al primo posto la Sindrome di Didone perchè mi ha aiutato di recente con il blocco che mi stava causando Kilmeny del Frutteto. Il libro della Mikaelson mi piace così tanto perché mi sono ritrovata nella protagonista e il fatto che sia ambientato nello stesso anno del mio diploma mi ha fatto fare un tutto nel passato!

2.
Ho un amore particolare per questo libro della Austen. Per me è un porto sicuro. Un luogo in cui sono certa di trovare il lieto fine, nonostante le peripezie della vita. E dove l'amore trionfa sempre. Per me ha un non so che di tranquillizzante.


3.
Credo che La corsa delle onde sia il libro che più preferisco della Stiefvater. L'ho già riletto non so quante volte ed è una lettura che consiglio con il cuore.


4.
Ricordo ancora come sia venuta a scoprire di questo libro. Ce l'ho consigliò (a me e mia madre) la nostra vicina di casa per puro caso. Penso che non smetterò mai di ringraziarla! E' un libro che ho consumato dal numero di volte che ho letto. E ogni volta mi ha aiutato a superare un tremendo blocco del lettore.


5.
Termino la lista con un manga, non ne consiglio nessuno in particolare perché credo che siano tutti indistintamente un'ottima soluzione per uscire dal blocco!

Voi in quali libri vi rifugiata per superare la reading slump?
Nym


4 commenti:

  1. Anche io quando sto in blocco rileggo qualcosa che mi è piaciuto particolarmente, di recente non mi andava di leggere nulla di quello che avevo ma mi andava di leggere e ho riiniziato: La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo <3
    E per me funziona leggere anche leggere manga e graphic novel^^ Ranma lo adoro ho voglia di iniziarlo nuovamente visto che non sono mai arrivata al finale, mi fa fare sempre un sacco di risate, quindi è perfetto per i "momenti NO". Mi hai fatto venire voglia di informarmi su: la Sindrome di Didone, vado a vedere se mi può piacere ;)

    RispondiElimina
  2. Ciao! Quoto "Orgoglio e pregiudizio"... io amo molto anche "Emma"! :-)

    RispondiElimina
  3. I miei blocchi del lettore sono sempre collegati all'insoddisfazione professionale. Se non ho un lavoro che mi piace (che non significa il lavoro che vorrei nel momento che vorrei perché quella rimane praticamente un'utopia) e che mi dà delle soddisfazioni, perdo completamente la voglia di leggere.

    Non sono, quindi, dei libri, in particolare a sbloccarmi, ma il riuscire a trovare un altro impiego.

    RispondiElimina
  4. Anche io tendo a ricercare libri che ho amato, durante il blocco del lettore, però a volte cambio completamente media e mi butto sulle serie tv - oppure mi ammazzo di fanfiction XD

    RispondiElimina

Powered by Blogger.