Review time: Cruel Beauty di Rosamund Hodge

Titolo: Cruel Beauty
Autoconclusivo
Autore: Rosamund Hodge
Casa Editrice: Bazer + Bray
Inedito in Italia

Basato sulla favola classica della Bella e la Bestia, Cruel Beauty è un'affascinante storia d'amore sui nostri più profondi desideri e sul loro potere di cambiare il nostro destino. Fin dalla nascita, Nyx è stata promessa al crudele monarca del suo regno-tutto a causa di un folle patto stretto da suo padre. E per tutta la vita, Nyx è stata allenata per uccidere il fidanzato. Con nessuna scelta se non quella di adempiere al suo dovere, Nyx non riesce a perdonare la sua famiglia per non aver mai cercato di salvarla e odia se stessa per il desiderio di sfuggire al suo dovere. Eppure, il giorno del suo diciassettesimo compleanno, Nyx abbandona ogni cosa abbia mai conosciuto per sposare l'onnipotente e immortale Ignifex. Il suo piano? Sedurlo, distruggere il suo castello incantato, e spezzare la maledizione che lui scagliò sul suo popolo novecento anni fa. Ma Ignifex non è in tutto come Nyx si aspettava. Questo lord stranamente seducente l'ammalia, e il suo castello, un labirinto con magiche stanze- la affascina. Mentre Nyx svela i segreti di Ignifex nel tentativo di liberare la sua patria, si ritrova contro la sua volontà attratta da lui. Anche se costretta ad amare il suo nemico giurato, come può venir meno al suo dovere di ucciderlo? Con il tempo agli sgoccioli, Nyx deve decidere cos'è più importante: il futuro del suo regno, o l'uomo che non avrebbe mai dovuto amare. 

Mi stupisco ancora come sia possibile provare sentimenti contrastanti per un libro.
Leggere Cruel Beauty mi è piaciuto molto. Non sono solita leggere retelling ma la trama di Cruel Beauty stuzzicava troppo la mia curiosità per non dargli una possibilità. E poi si tratta pur sempre di una rivisitazione de La Bella e la Bestia, come dire di no?

Anche se, a ben pensarci forse parlare di retelling non è esattamente corretto. Cruel Beauty ha si degli elementi in comune con la fiaba che tutti noi conosciamo ma non ne è una copia conforme. Non risulta imprigionata o costretta dai suoi canoni.
Cruel Beauty si è rivelato essere nulla di quel che mi aspettavo. Il background delineato da Rosamund Hodge attinge ai miti e alle leggende e l'autrice e riuscita ad inserire dei racconti dentro la storia senza mai annoiare ma anzi ricreando il passato del mondo di Arcadia. Un mondo davvero affascinante! Basato sulle leggi Ermetiche che governano i quattro elementi, terra, acqua, aria e fuoco e sotto il controllo del Gentle Lord che controlla orde di demoni nascosti nell'ombra.

Don't look at the shadows too long or a demon might look back

Nyx, a causa di un patto stretto tra il padre e il Master of Bargains, è stata destinata fin dalla nascita a sposare il Gentle Lord ed allenata dal padre nell'arte ermetica per poter uccidere il marito e liberare così il suo regno dai demoni. Nyx non è la solita protagonista a cui siamo abituati, costretta ad un futuro già programmato da altri, ha molta rabbia nel cuore ma allo stesso tempo si rende conto dell'importanza del suo compito. Eppure alle volte Nyx mi ha un pò irritata. Spesso si ritrova ad avere pensieri contrastanti. Ama la sorella ma la odia perché non le è toccato lo stesso destino riservato a Nyx. Sì, Nyx mi ha decisamente irritata e l'episodio della sorella non è che uno dei tanti motivi. Eppure, adesso, col senno di poi mi rendo conto che quella di Nyx è stata anche una battaglia interiore con le tenebre che si porta nel cuore.
Ignifex, d'altro canto ha tutti i tratti che possono rendere affascinante un personaggio. Tutto quello che Nyx riteneva di sapere su di lui verrà messo in discussione mano a mano che lo si conosce meglio. La verità che conosce Nyx si dimostra essere che un piccolo granello di sabbia di una verità ben più grande e articolata.

Cruel Beauty è ammantato da un'aria di mistero a cui il castello di Ignifex, con le sue ombre ed infinite stanze che cambiano posizione come un labirinto e apparentemente governato dalla magia, contribuisce dando quel tocco in più alla storia.
Consigliato!

La mia opinione: 4 stelle

Puoi acquistare Cruel Beauty su Amazon a questi link -> [cartaceo][ebook]



18 commenti:

  1. Che bella la nuova grafica!! *-*
    Questo libro mi attirava già moltissimo...ora sono ancora più curiosa di leggerlo...nonostante la protagonista irritante!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Protagonista irritante a parte il libro merita! Fai bene a volerlo leggere! :D

      Elimina
  2. Risposte
    1. <3 Sono convinta ne dirai di tutti i colori su Nyx. Aspetterò di sapere il tuo parere. *^*

      Elimina
  3. Se devo essere sincera la cosa che più mi attira è che si tratta di un retelling de La Bella e la Bestia *-* lo terrò decisamente d'occhio :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se lo leggerai passerò di sicuro da tea leggere la tua recensione! :D

      Elimina
  4. Mi ispira moltissimo!
    Amo i retelling, soprattutto se si tratta de La Bella e la Bestia e se sono scritti bene, ovviamente :) Lo terrò d'occhio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Bella e la Bestia è un richiamo irresistibile! Ho deciso di leggere Cruel Beauty proprio per questo motivo. *^*

      Elimina
  5. Ce l'ho da leggere in eBook, ma non mi sono ancora decisa (sarà che ci metterò anni a leggerlo e capirlo tutto; magari lo pubblicheranno anche in Italia °-°), ma dopo la tua recensione sono più curiosa **

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono così tanti i libri che secondo me meritano di essere pubblicati anche da noi... Beh, incrociamo le dita! Non ci resta che sperare. :D

      Elimina
  6. No vabbè. Se avessi pazienza nel leggere in inglese questo è un libro che senza dubbio non mi lascerei sfuggire. La trama è stupenda e io adoro La bella e la bestia però non sopporto le protagoniste irritanti -_-

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ahahahhaha, lo immaginavo saresti stata d'accordo con me sulle protagoniste irritanti! Dopo che avrò letto il Frutto Proibito ti dirò se è più irritante Nyx o l'altra protagonista. xD

      Elimina
  7. Sono felice che ti sia piaciuto :D Anch'io l'ho adorato e sono rimasta sorpresa dal modo in cui l'autrice ha deciso di sviluppare la storia!Sinceramente mi aspettavo qualcosa di completamente diverso!Ora sono curiosissima di leggere la novella ambientata nel mondo di Cruel Beauty *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io non mi aspettavo la piega che ha preso la storia! Ho letto che la novella è un retelling di Cenerentola... *-*
      Penso la leggerò anch'io. :D

      Elimina
  8. Ahh ecco la rece che stavo aspettando! Me l'ero persa perché mi sono connessa poco in questi giorni (infatti sto recuperando tutto oggi ahhahahahaha).
    Mi incuriosisce!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anch'io ultimamente risco a connettermi poco o nulla!!
      Oh, beh non ti resta che metterlo in wishlist! :D

      Elimina

Powered by Blogger.