Recensione in pillole: La Stagione

09:30

La Stagione
I Middleton Vol.1
Leila Awad



Per Miss Emma quello è, senza dubbio, l’anno più bello della sua vita. Nel pieno della sua prima Stagione, stringe amicizie che giura saranno per sempre e si innamora almeno un paio di volte, come si conviene a una debuttante. A differenza della sorella maggiore, Emma non pensa ancora a sposarsi, nonostante non le manchino i pretendenti, almeno finché suo cugino Arthur non torna dall’America dopo anni di lontananza. Rivedere l’eroe della sua infanzia fa nascere in lei sentimenti nuovi e coinvolgenti e, ben presto, si convince che, insieme, sarebbero una coppia perfetta e felice. Le cose, però, non sono facile come ha immaginato e a Emma non resta che tornare con i piedi per terra. Riuscirà, tuttavia, quel sentimento sbocciato così prepotente, da parte di entrambi, a essere soffocato in nome delle convenzioni sociali e dei legami preesistenti?

Se mi seguite da un pò avrete capito che ho un debole per i romanzi rosa storici, sono il mio secondo amore dopo il fantasy. Così, per riprendermi da una maratona di letture non stop ho iniziato e divorato il nuovo libro di Leila Awad, La stagione. 


La storia si è rivelata leggera e allo stesso tempo interessante. Mi ha sempre affascinato l'ambiente della nobiltà londinese con la sua etichetta e regole da seguire. Di certo non erano un esempio di femminismo e indipendenza delle donne. Però credo che il modo migliore per apprezzare quello che abbiamo ottenuto dopo secoli di lotta sia proprio quello di scoprire come vivevano ed erano educate le donne nel passato.


La stagione è un libro tranquillo, leggero e veloce da leggere, non mi ha fatto palpitare il cuore ma non me lo sento di bocciarlo perché comunque ben scritto. Ho già un altro libro della stessa autrice pronto ad aspettarmi sul kindle e le darò presto una seconda possibilità. 


Se siete curiosi e non avete mai letto un libro appartenente a questo genere, allora potreste iniziare proprio dalla Stagione.


La mia opinione: 3 stelle
★★★

Nym

2 commenti:

  1. Ciao Nym! A me non ispirano particolarmente i romanzi rosa storici, però questo sembra interessante! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' carino ma ci sono ampi margini di miglioramento!

      Elimina

Powered by Blogger.