Recensione: La nona casa di Leigh Bardugo

11:12

La Nona Casa
Galaxy Stern #1
Leigh Bardugo

Una sgradita sorpresa

No, non preoccupatevi. Leggere La Nona Casa non รจ stata affatto una sgradita sorpresa. Anzi!
Non avevo molte aspettative su questo libro, con la Bardugo ho dei precedenti dovuti alla lettura di Shadow and Bone e ammetto che ho iniziato la lettura in punta di piedi, timorosa che non mi sarebbe per niente piaciuto.

Sono contenta di essermi sbagliata. La Nona Casa รจ un thriller, ma non un semplice thriller. La storia รจ con condita con elementi magici, ma non quel tipo di magia tutta rose e fiori. Si tratta di una magia oscura e pericolosa, la magia dell'occulto.
I segreti dell'occulto sono perรฒ riservati ad un gruppo ristretto di societร  segrete che si nascondo in piena vista in mezzo alle altre comunitร  studentesche del campus di Yale.

La magia lo aveva quasi ucciso, ma alla fine lo aveva salvato. Proprio come nelle favole.

L'ambientazione mi ha piรน che convinto e per tutto il libro c'รจ quell'alone di mistero che fa venir voglia di arrivare all'ultima pagina per capire quello che sta succedendo. 
Forse la storia, soprattutto nella prima parte รจ un pรฒ lenta, questo รจ dovuto anche ai salti temporali tra il presente e quello che รจ successo 6 mesi prima. Perรฒ questi flashback, anche se peccano di rallentare la storia, non fanno altre che incuriosire ancora di piรน il lettore!

La storia รจ raccontata dal punto di vista di Alex Stern, una ragazza problematica alla quale รจ stata data una seconda possibilitร  grazie alle sue capacitร . Alex รจ in grado, fin dalla nascita di vedere i fantasmi, i Silenziosi come preferisce chiamarli. Questo ha segnato la sua infanzia in modo doloroso, presa per pazza e fuori di testa, Alex decide di vivere per strada e di spacciare, scopre infatti che quando si droga la sua capacitร  di vedere i fantasmi di attenua in modo significativo.
Fa una scelta, forse sbagliata,  ma una ragazzina di quindici anni non vede molte altre vie di uscita e prende quella piรน facile.

Il tempo prende tutto.

Alex pensa di se come una sopravvissuta e adesso a venti anni di etร  si trova coinvolta in qualcosa che all'inizio sembra piรน grande di lei ma per cui si dimostra essere la persona piรน adatta.
Nella sua strada Alex incontra tante altre persone che piano piano comincia a considerare come veri amici, il gentiluomo Darlington, la silenziosa Dawers, le amiche di stanza Mercy e Lauren e non dimentichiamoci il gatto Cosmo (adoro questo nome)!
Da che Alex cerca solo di sopravvivere alle lezioni di Yale e ai suoi doveri come apprendista - come Dante - della casa Lethe - il cui compito รจ quello di supervisionare le Otto case del Velo- il suo personaggio subisce una trasformazione lenta e graduale. Via via che il mistero si infittisce, la missione di Alex diventa personale, tanto da spingerla ad indagare sempre piรน a fondo sul sangue versato di una povera ragazza, forse vittima di antichi rituali sfuggiti alla supervisione della Nona Casa.

La mia opinione: 4 stelle!
★★★★





3 commenti:

  1. Ciao Nym! Sembra una lettura interessante! Personalmente non ho mai letto nulla della Bardugo, ma prima o poi recupererรฒ. Magari inizierรฒ da questo, dato che l'hai preferito rispetto agli altri suoi titoli! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sara!
      Se ti va di leggere un thriller paranormale direi che la nona casa รจ perfetto! ;)

      Elimina
  2. Ho amato questo libro. E spietato, per questioni che tutti dovrebbero leggerlo. Penso di fare uscire la recensione a settembre, quando avrรฒ piรน copertura, perchรฉ merita tutta l'attenzione del mondo

    RispondiElimina

Powered by Blogger.