Review time: Il Tuo Meraviglioso Silenzio

Il Tuo Meraviglioso Silenzio
Katja Millay
462 pagine
Mondadori Chrysalide
Le sue dita non possono piĆ¹ correre sul pianoforte, il suo mondo pieno di note ĆØ diventato muto. Nastya era una promessa della musica, prima. Prima che tutto precipitasse, prima che la vita perdesse ogni significato. Da 452 giorni Nastya ha smesso di parlare, e il suo unico desiderio ĆØ tenere nascosto il motivo del suo silenzio. La storia di Josh non ĆØ un segreto: ha perso tragicamente i suoi cari, e solo nel recinto impenetrabile che ha costruito intorno a sĆ© si sente al riparo dalla compassione degli altri e libero di dedicarsi in solitudine all'unica cosa che lo tiene in vita: intagliare il legno. Quando sembra non esserci piĆ¹ luce nĆ© speranza, Nastya e Josh si trovano e le sensazioni sopite esplodono dal corpo e dal cuore. Due lontananze si incontrano, cercando l'una nell'altra la forza per superare il passato e rinascere davvero.

Mi ritrovo all'una di notte col cellulare in mano a anche solo tentare di mettere a parole cosa provo leggendo Il tuo meraviglioso silenzio. Mi era giĆ  capitato di pensare a cosa scrive la notte scorsa ma questa volta non voglio perdere l'occasione di mettere per iscritto i miei pensieri. A dir la veritĆ  non ho neanche finito di leggere il libro. Ad ora mi mancano poco piĆ¹ di cento pagine, ma sapete che vi dico? Che non importa. Non importa perchĆ© questo libro ĆØ bello, e per quanto questo posta sembrare un aggettivo piuttosto scarno, il suo significato ĆØ innegabile. Potrei dire magnifico, stupendo, meraviglioso e sarebbero tutti aggettivi calzanti per descrivere questo libro ma bello nella sua semplicitĆ  lo trovo il piĆ¹ indicato. 

Quello che vedete sopra ĆØ il risultato dei miei tentativi di dormire, come vedente falliti, perchĆ© la storia scritta dalla Millay continuava a ronzarmi in testa. I suoi personaggi si sono staccati con difficoltĆ  dai miei pensieri. Adesso che ho finito il libro e riletto le mie parole, le sottoscrivo.
Questo libro ĆØ bello. Lo era prima ancora che conoscessi il finale e lo ricorderĆ² sempre come tale.
La storia di Nastya e Josh mi ha rubato qualche sospiro, mi ha fatto sentire le farfalle nello stomaco e mi ha fatto anche versare qualche lacrima.

Non mi sono innamorata di questo libro per i suoi personaggi, o meglio sƬ, anche per loro ma in realtĆ  questo libro non avrebbe avuto lo stesso effetto su di me se non fosse stato narrato cosƬ divinamente dalla Millay. Quest'autrice ĆØ riuscita a mettere a parole sentimenti ed emozioni che io non sarei riuscita ad esprimere in alcun modo. Perdita, rabbia, desiderio sono tutti resi in un modo che ci lascia a bocca aperta e che soprattutto ĆØ riuscito a toccarmi nel profondo. D'altra parte le vite di Nastya e Josh non sono poi molto diverse da quelle di tanti altri loro coetanei degli YA contemporanei ma si finisce con l'amarli nonostante tutto. Certo gli ingredienti con cui si lavora devono essere di qualitĆ  ma sta tutto nella bravura dell'autrice la riuscita della ricetta e per me la Millay ĆØ riuscita a creare un romanzo da divorare e apprezzare fino all'ultima pagina. Una storia che resta con noi anche a distanza di giorni dall'aver finito il libro.

Se devo perĆ² scegliere il mio personaggio preferito, la mia scelta non ricade ne su Nastya nĆØ su Josh, bensƬ sul suo migliore amico Drew. Un pĆ² dongiovanni un pĆ² l'idiota per scelta della situazione ĆØ forse uno di quei personaggi secondari per cui mi piacerebbe leggere un libro dedicato tutto a lui. Ho giĆ  stalkerato la pagina facebook della Millay alla ricerca di anche una piccola speranza di un altro romanzo dalla penna di questa talentuosa autrice. Non ho trovato nulla ma continuo a sperare, perchĆ© il talento c'ĆØ e si ĆØ giĆ  visto con prepotenza in questa sua prima opera. Quindi.. continua cosƬ Katja Millay!

Sappiamo entrambi quanto sia andato distrutto quel giorno, e niente di quello che potranno farti potrĆ  mai bastare a ripagarmi. Quindi forse non riesco ancora a credere nel perdono, ma penso di poter credere nella speranza e mi piacerebbe credere nel sogno di una seconda opportunitĆ . Per entrambi.

Si sa, vorremmo leggere piĆ¹ libri di quanto in realtĆ  possiamo in una vita ma questo varrebbe davvero la pena di essere letto!

La mia opinione: 5 stelle
✭✭✭✭✭

Prima di lasciarvi vorrei inaugurare oggi quella che spero sarĆ  un appuntamento fisso con dei suggerimenti da leccarsi i baffi. C'ĆØ chi accompagna le recensioni con colonne sonore o chi suggerisce film . A me piacerebbe suggerirvi qualche golositĆ  con tanto di ricetta e per farlo mi farĆ² aiutare dal blog culinario Le BontĆ  delle Comari!
Dovete sapere che Nastya ĆØ un vero portento con i dolci e sono sicura che avrebbe provato anche lei a fare dei Chocolate Turtle Cookies;




Nym

19 commenti:

  1. Da quanto ho capito la Millay sta scrivendo un secondo romanzo.. sono contenta che ti sia piaciuto! Anche io lo adorato (e amo il modo originale in cui ĆØ stato sviluppato Drew)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che magnifica notizia!! Lo prenderĆ² sicuramente! *__*

      Elimina
  2. Stupendo questo libro *__* Sono felice che ti sia piaciuto!Anch'io non vedo l'ora di leggere qualcos'altro della Millay *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo delle alte aspettative che sono state pienamente soddisfatte! Non potevo chiedere di meglio. :D

      Elimina
  3. Concordo su tutto quello che hai scritto. La profonditĆ  del libro ĆØ incredibile.
    Adoro anch'io Drew e voglio un suo libro! Proprio come te mi sono fatta la stessa domanda e contavo di andare a sbirciare sul sito dell'autrice. Lei deve assolutamente scrivere qualcosa su di lui!! Ma il mio preferito rimane Josh.... la sua solitudine mi ha distrutto :( e la storia di Nastya manco a parlarne :'(

    RispondiElimina
  4. sono contenta che ti sia piaciuto! anch'io l'ho adorato!!!Drew ĆØ fantastico, ammetto che tra lui, Josh e Nastya non so chi preferire, forse anch'io Drew perchĆØ ĆØ un adorabile cazzone e da quel tocco di divertimento che rende la storia un pochino piĆ¹ leggera...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adorabile cazzone lo descrive alla perfezione!! Aahhahaha

      Elimina
  5. Risposte
    1. Se non ci fossi stata tu non lo avrei mai letto! O chissĆ  tra quanto tempo! <3

      Elimina
  6. Aaaa *__* ennesima recensione positiva!! devo muovermi a leggerlo!! Ƨ__Ƨ

    RispondiElimina
  7. Un libro stupendo, meraviglioso, emozionante, struggente, dolce...potrei continuare all'infinito :) Golosona come sono adesso vado subito a leggere la ricetta di quelle bontĆ  al cioccolato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Da quel che ho visto o questo libro lo si ama oppure si ĆØ ignari perchĆ© non lo si ĆØ letto!
      Anche tu golosona? Ci siamo ritrovate mi sa. XD

      Elimina
  8. Troppe recensioni positive e belle per questo libro. *--* Devo leggerlo anche iu. ♥
    Omg, quei cookies sembrano buonissimi. o.Ć²

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Li ho assaggiati e poi fatti anche io! Hai la mia parola che sono ottimi! :Q___

      Elimina
  9. Che bella recensione la tua Nym! Se avevo dei dubbi, ora non ne ho piĆ¹, spero di leggerlo quanto prima :3 E mi fa piacere vedere che non sono l'unica che la notte prima di addormentarsi pensa a come scrivere une recensione su un libro, soprattutto se questo ti ĆØ entrato dritto nella testa e nel cuore <3

    RispondiElimina
  10. *O* tutti a lodare questo libro..voglio leggerlo anch'io *www*

    RispondiElimina
  11. Bella recensione! Mi hai fatto incuriosire... ma ho paura di struggermi troppo, che dici?! Sto giĆ  pensando ad altri dolcetti di "accompagnamento alla lettura". Devo trovare assolutamente il tempo per preparali! :-P

    RispondiElimina

Powered by Blogger.