giovedì 19 febbraio 2015

Review time: Anna and the French Kiss di Stephanie Perkins

Della serie "alle volte ritornano"... In questi giorni sono praticamente sparita dalla blogosfera ma spero di tornare più attiva nei giorni a venire. Nel frattemo vi lascio la recensione di un libro letto quest'Estate e ultimamente pubblicato anche in Italia con il titolo Il Primo Bacio a Parigi. :D

Anna and the French Kiss
Anna and the French Kiss, #1
Stephanie Perkins
400 pagine
Non c’è nulla che Anna aspetti più dell’ultimo anno al liceo. E’ sicura che ogni singolo momento insieme alla sua migliore amica e al ragazzo per cui ha una cotta colossale sarà indimenticabile. Ma le cose non vanno affatto come sperato perché i genitori di Anna decidono di spedirla per un anno intero in collegio a Parigi. Anna è disperata … almeno fino al giorno in cui incontra Etienne St.Clair. Divertente, sensibile, affascinante, St. Clair sembra proprio il ragazzo perfetto. C’è solo un piccolo problema: lui è fidanzato. Ma- si sa – Parigi è la città più romantica del mondo, e tra una passeggiata sulle rive della Senna e un appuntamento al chiaro di luna, tutto può succedere ….

Ma quanto sto penando con questa recensione? Ogni volta che mi trovo al pc penso che dovrei tentare di terminarla ma poi per un motivo o per un altro non riesco mai a trovare le parole giuste per concluderla... quindi ho pensato che la cosa migliore fosse strappare il cerotto con un colpo netto e
togliermi il pensiero.

Dirò la verità, mi aspettavo di più da Anna and the French Kiss.
Ne ho sentito parlare sempre così bene che non so più nemmeno io quale capolavoro credevo di trovare in queste pagine... e questo un pò mi dispiace. Sì sa: non sempre delle alte aspettative vengono ripagate e per me Anna and the French Kiss ne è stata la dimostrazione.
Non fraintendete le mie parole però. La lettura si è rivelata perfettamente godibile e anche arcobalenica in certi punti.

Anna and the French Kiss è una dolcissima love story tra due giovani adolescenti che nonostante diversi impedimenti che mettono loro i bastoni tra le ruote riescono finalmente a trovare il loro happy ending. È stato bello vedere come la loro amicizia si trasformi in qualcosa di più col passare del tempo. Anna ed Étienne diventano poco alla volta i confidenti l'uno dell'altro. Entrambi non hanno una situazione familiare delle più idilliache ma insieme sembrano trovare la forza per andare avanti.

 Ma, e il ma è uno di quelli belli grandi, il comportamento di Anna (e sì, anche di Ètienne) non è sempre stato dei migliori. Lo avevo già detto all'inizio: Anna and the French Kiss è una storia d'amore adolescenziale e come tali i due protagonisti si comportano. Sebbene questo li renda più veri non ha impedito la mia voglia di prenderli a testate. Si sarebbero risparmiati molto pene e angst se solo avessero avuto un pò più di sale in zucca ma la verità è che non possedevano abbastanza esperienza per gestire la loro situazione.

So quante molte di voi abbiano adorato questo libro e visto in Étienne un book boyfriend ma io ho trovato la lettura di Anna and the French Kiss come un buon passatempo, niente di più.

La mia opinione: 3.5 stelle
✭✭✭

C'è qualcuno tra voi con la mia stessa opinione su Anna and the French Kiss?
Ditemi la vostra!

Nym

7 commenti:

  1. Non ho ancora letto questo romanzo, ma dovrei comprarlo a breve in lingua originale (la copertina è adorabile!), quindi non posso dirti la mia opinione ahah mi dispiace che non ti sia piaciuto perché tutti parlano bene di Anna and the French Kiss :) vedremooo

    RispondiElimina
  2. Mi dispiace che ti abbia deluso :( Credo che sia stato colpa delle aspettative troppo alte e odio quando succede quando di aspetti il massimo e ti trovi davanti una cosa bellissima ma non meravigliosa ed incredibile.
    In realtà anche io avevo aspettative piuttosto alte quando l'ho cominciato ma per fortuna mi ha conquistata fin dalle prime pagine! Ad eccezione dell'ultimo, ho amato i libri della Perkins, sono dolcissimi :3

    RispondiElimina
  3. a me invece mi è piaciuto tantissimo!!! ho appena postato la recensione!!!

    RispondiElimina
  4. Wuaaa!!! Non dirmi così!!! Io lo inizio stasera ma allora partirò preparata e abbasserò di molto le mie aspettative. Ne sento parlare benissimo da mesi e quindi pensavo di andare sul sicuro, ma non vorrei incorrere in una delusione per averlo messo su un piedistallo prima di iniziarlo quindi entrerò in modalità "piedi di piombo". =/

    RispondiElimina
  5. Devo ancora leggerlo!
    Ne sto sentendo molto parlare ultimamente, mi sto incuriosendo! :D

    RispondiElimina
  6. Complimenti per la recensione! :)
    A me questo è piaciuto, però ammetto anche che non avevo aspettative altissime, quindi mi ha stupito favorevolmente e questo ha aiutato parecchio :)

    RispondiElimina
  7. La penso esattamente come te! Mi aspettavo molto di più, carino ma non lascia il segno!

    RispondiElimina