Cinque cose che #25: I miei 5 libri preferiti

09:00


In giro per i vostri blog ho trovato questa rubrica davvero carina - lo sapete che ho un'amore per le liste - e ho deciso di partecipare anche io.
La rubrica è stata ideata dalle ragazze di Libri per due, e può prendervi parte chiunque. 🐝

Oggi recupero la tematica che avrei dovuto postare la settimana scorsa. Non ero riuscita a prepararlo per tempo ma il tema mi piaceva troppo per rinunciarvi. E' sempre bello poter parlare dei propri romanzi preferiti!

I miei 5 libri preferiti

1.

L'ombra del vento è un romanzo difficile da spiegare, mostra una faccia della Spagna del dopo guerra molto oscura e intrigante. Mi spingo a dire che si tratta di una storia gotica ed evocativa, quasi mistica e narrata con una prosa che mi ha catturato inesorabilmente.

2.
Black Friars è una saga tutta italiana che non ha nulla da invidiare con i fantasy oltreoceano. Atmosfere gotiche, creature sovrannaturali, cameratismo e amore. Non mi stancherò mai di consigliare questa saga che fin dalla sua prima lettura è entrata tra i miei preferiti.


3.

Ho un bellissimo ricordo del libro della Millay, è un libro che mi ha fatto emozionare, è un libro pieno che cattura e ti lascia con un messaggio potente: la vita può far schifo ma sta a noi combattere e prendere il meglio di quel che abbiamo. 

4.

La Fata delle Tenebre avrà sempre un posto nel mio cuore. Ne sono molto affezionata perché per me è stato un libro di svolta. La mia vita da lettrice può essere divisa in un prima e un dopo La Fata delle Tenebre. Prima leggevo ancora libri troppo pieni di perbenismo e buone intenzioni ma la Black ha aperto le fila per letture più complesse e che mostrassero l'altra faccia della realtà, mai perfetta ma piena di tante imperfezioni, piccole e grandi.

5.

Potevo non citarlo? Il buon vecchio zio Martin, procrastinatore nato, mi ha fatto soffrire e mi ha insegnato che nulla va dato per scontato. La sua saga (non me la sento di scegliere un solo libro del Trono di Spade come preferito) è una delle poche storie corali che amo. Lotte, intrighi, tradimenti e teorie su teorie da smontare e rimontare.


Avete letto qualcuno di questi libri? Quali sono i vostri preferiti? Aspetto i vostri suggerimenti!

Nym


12 commenti:

  1. Dei libri che hai menzionato ho letto solamente L'ombra del vento e quello della Milley, ma gli altri sono in TBR! No okay, per Game of Thrones occorre ancora una buona dose di convincimento ahah
    Il romanzo di Zafon vorrei rileggerlo presto per poter continuare con la serie; sono passati tanti anni e sono curiosa di vedere l'effetto che mi farà ora ✨

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Credo di aver letto l'ombra del vento almeno una decina di volte. Fidati, ti farà sempre lo stesso effetto! ❤
      Martin purtroppo non si decide a pubblicare gli ultimi due libri quindi non me la sento di dirti di inviare la serie 🤣 Che però è bellissima, all'epoca mi ha aperto gli occhi!

      Elimina
  2. Bello Black Friars, anche se non ho mai finito il terzo, dovrei proprio rileggerlo.
    Concordo su Zafon <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se con terzo intendi quello in cui la protagonista è anche Sophia allora leggilo assolutamente! È il mio preferito 😍😍
      Zafon ❤

      Elimina
    2. Con l'occasione li rileggo tutti 😉

      Elimina
  3. Complimenti per essere riuscita a scegliere una cinquina. Io non credo che ce la farei.

    Se invece dei preferiti, però, mi concentro sui libri che hanno dato una svolta alla mia vita di lettrice, allora è più semplice.

    I miserabili di Hugo mi ha resa una lettrice indipendente, nel senso che mi ha fatto capire che mi piaceva leggere a prescindere da quello che mi obbligavano a leggere a scuola.

    La saga di Harry Potter di J.K. Rowling mi ha introdotta alla narrativa contemporanea dopo anni trascorsi a leggere solo classici.

    Chissà se nella mia esistenza di lettrice incontrerò altri libri della svolta? Lo spero, ma sono dubbiosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non è stato facile! Credimi, ne ho lasciati fuori tanti altri. 🥲
      I miserabili prima o poi lo voglio leggere!

      Elimina
  4. Sto leggendo game of thrones proprio ora ** Black friars è in wishlist da anni ormai, prima o poi devo recuperarla tutta assolutamente! Per me sarebbe difficilissimo scegliere solo 5 libri preferiti >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni libri di Black Friars li ho visti in sconto al 30% su mondadoristore... io ne approfitterei! 🤣🤣

      Elimina
  5. Io devo leggere i seguiti di black Friars da una vita

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono per me quello che per te sono i libri de La Chimera di Praga. ❤ Quindi, corri a leggerli! 🤣

      Elimina
  6. "La fata delle tenebre" mi ispira molto.
    "Il trono di spade" avevo visto tutta la serie tv e mi piace molto, vorrei leggerle anche i libri, ma so che la serie non è completa e non mi piace iniziare una saga se poi non finisce.

    RispondiElimina

Powered by Blogger.