Recensione: From Blood and Ash di Jennifer L. Armentrout

08:56

From Blood and Ash
Blood and Ash #3
Jennifer L. Armentrout


Scelta dalla nascita per inaugurare una nuova era, la vita di Poppy non รจ mai stata sua. La vita della Fanciulla รจ solitaria. Vietato essere toccata. Vietato essere guardata. Vietato parlarle parlare. Vietato provare piacere. 
In attesa del giorno della sua Ascensione, Poppy preferirebbe stare con le guardie, a combattere il male che ha preso la sua famiglia, piuttosto che prepararsi a essere ritenuta degna dagli dei. Ma la scelta non รจ mai stata sua. Il futuro dell'intero regno poggia sulle spalle di Poppy, qualcosa che non รจ nemmeno sicura di volere per se stessa. Perchรฉ una fanciulla ha un cuore. E un'anima. E desiderio. E quando Hawke, una guardia d'onore dagli occhi d'oro il cui unico scopo รจ garantire che lei ascenda, entra nella sua vita, il destino e il dovere si intrecciano con il desiderio e il bisogno. Incita la sua rabbia, le fa mettere in discussione tutto ciรฒ in cui crede e la tenta con il proibito.
Abbandonato dagli dei e temuto dai mortali, un regno caduto sta risorgendo ancora una volta, determinato a riprendersi ciรฒ che credono sia loro attraverso la violenza e la vendetta. E man mano che l'ombra dei maledetti si avvicina, il confine tra ciรฒ che รจ proibito e ciรฒ che รจ giusto si fa confuso. Poppy non รจ solo sul punto di perdere il suo cuore e di essere trovata indegna dagli dei, ma anche la sua vita quando ogni filo intriso di sangue che tiene insieme il suo mondo inizia a dipanarsi.

In un'infinta attesa dell'edizione italiana che potrebbe o non potrebbe giungere da noi nel 2022, mi sono davvero seccata e ho deciso di iniziare la lettura in lingua inglese. Leggere in inglese fa sempre bene, e la Armentrout ha una scrittura alla portata di molti, anche di chi come me ha studiato l'inglese al liceo. 

La scelta di una lettura in lingua รจ caduta su FBAA piรน per curiositร  e istinto da lettrice che per conoscenza della trama. Partivo con zero aspettative, pur giร  conoscendo  la Armentrout dalle serie Lux e Covenant, lette almeno un decennio fa. All'epoca le avevo apprezzate ma non credo che a rileggerle adesso scatterebbe ancora la scintilla.

Con FBAA la Armentrout dimostra che รจ maturata come scrittrice. Continuano ad esserci i suoi marchi di fabbrica: eroine toste, belli e dannati, un nemico nell'ombra e quella ironia che non fa per nulla pesare le 600 pagine e piรน che compongono ognuno dei tre libri. Tutti questi elementi sono inseriti in una trama complessa e ben strutturata ed รจ proprio per questo che la storia mi ha convinto e mi ha rapito. Ad ogni capitolo mi ritrovare a fare ipotesi e congetture, ad elaborare teorie che puntualmente venivano messe in discussione nei capitoli successivi. Alcuni elementi sono stati facili da intuire anche se non ne ho avuto mai la certezza se non alla fine. 

Poppy รจ la Prescelta e vive costretta a sottostare a delle regole che dovrebbero proteggerla ma che in realtร  servono per nasconderle la veritร . In questo mi รจ piaciuta molto la scelta del velo che รจ costretta ad indossare ovunque vada. Un velo che la nasconde agli occhi altrui ma forse รจ la veritร  ad essere celata sotto un velo di bugie cosรฌ antiche che ormai sono divenute la realtร  di un mondo governato da Ascesi, persone con tutti i privilegi e benestanti che sono in grado di comunicare direttamente con gli dei e che quindi fanno da tramite del loro volere con il popolo oppresso dalla piaga dei Craven, creature mostruose che infettano ogni essere vivente.
Essere la Prescelta a Poppy non va giรน, รจ qualcosa che le impedisce la di vivere, si trova in una perenne attesa di una Ascensione dai dettagli tenuti nel massimo riserbo. Poppy รจ prigioniera in una vita fatta di divieti e punizioni, ma รจ anche una persona che non si piega e trova sempre il modo di fare quel che ritiene giusto o di rubare momenti di vita vera nel pieno anonimato. Ed รจ proprio qui che incontra Hawke, nuova guardia della cittร  che si รจ presto fatto notare per fascino e bravura. Hawke entrerร  ben presto nella vita di Poppy, e sarร  sempre al suo fianco nei momenti che porteranno grandi turbamenti e scelte da compiere nella vita di Poppy che da monotona e noiosa diventa ben presto pericolosa e piena di avvenimenti. Qui devo per forza spendere due parole per Hawke, o meglio per i dialoghi tra lui e Poppy. Dialoghi che sprizzano scintille e che rendono il libro piรน che godibile  perchรฉ aiutano a smorzare momenti piรน pensanti e ad aiutare il lettore a non annoiarsi mai.

Poppy รจ un'eroina forte e determinata, che vorrebbe vivere davvero la vita. Si troverร  a dover compiere delle scelte importanti, farร  delle scoperte che metteranno in discussione la sua stessa esistenza. E' una protagonista che cresce in modo organico, a tutto tondo, che riesce con i suoi tempi a venire a patti con le rivelazioni che le vengono fatte.

FBAA ha dalla sua un world building ben costruito, forse nei primi capitoli si fa un pรฒ fatica a comprenderlo in pieno, ma basta non demordere ed andare avanti. Col tempo tutto sarร  piรน chiaro. La storia della Armentrout non manca di intrighi politici, misteri e azione accompagnati da momenti che fanno battere il cuore dei piรน romantici. Sebbene la Armentrout ripresenti delle creature del fantastico ben note, lo fa con una luce nuova e intrigante. 

Lo consiglio? Assolutamente sรฌ, se siete dei grandi fan di fantasy romance. Nel momento in cui vi scrivo, sto per finire il terzo libro della serie e vi devo avvertire che dal secondo libro in poi le scene di intimitร  sono presenti con molta piรน frequenza rispetto al primo libro. Per quel che mi riguarda la Amentrout รจ bravissima a descrivere queste scene, non entra mai nel volgare ma posso anche capire che non siano scene che possano piacere a tutti e questo mi dispiace enormemente perchรฉ la storia รจ ben pensata e meriterebbe di essere letta anche da chi non va matto per i romance!

La mia opinione: 4.5 stelle
✭✭✭✭½

Nym

1 commento:

  1. Io vado matta (mattissima) per i romance, e non vedo l'ora di leggere questa serie *w*

    RispondiElimina

Powered by Blogger.