Blogger Love Project DAY #3: Favorite non-bookish blogs + 10 consigli per i nuovi blogger


Siamo già al terzo giorno della fantastica iniziativa nata dalle fantasiose menti di Juliette, Veronica, Mel e Mys! Vediamo un pò cosa prevede la scaletta di oggi. :D

Favorite non-Bookish Blogs
Qua sono un pò in difficoltà... non seguo molti blog che non parlino di libri. Diciamo che sono pochi ma buoni!
Il primo di tutti è buono in ogni senso o meglio parla di bontà culinarie. Per quanto spesso e volentieri siano più i disastri a riuscirmi che delle dolcezze vere e proprie continuo a perseverare e lo faccio prendendo spunto dal blog di Mysia.
Sempre per rimanere in cucina (si è capito che sono una persona molto golosa?) seguo Giallo Zafferano. Prima o poi riuscirò in tutte le ricette che mi ripropongo di fare (credici Nym. Credici).
Terzo e ultimo (ve l'ho detto che erano davvero pochini) seguo un blog di grafica e design che pubblica spesso tutorial e idee per abbellire al meglio il proprio blog. si tratta di Me & Design.

Ma oggi è anche tempo di consigli! Ci siamo passate un pò tutte, i primi tempi dopo l'apertura del blog sono sempre spesso pieni di dubbi ed insicurezze. È da qui che nasce il tag...
Dieci Consigli per i Nuovi Blogger!

Non sono esattamente una veterana in questo campo, DtRH non ha ancora compiuto nemmeno un anno, ma sono pronta a condividere quanto ho imparato in questi mesi!

❤︎ Prima di tutto ci vuole passione ed entusiasmo. D'altronde un blog lo si apre per parlare di quello che più ci piace, per condividere con altre persone come noi (che siano book nerd o telefilm addicted o entrambe le cose) le nostre idee ed opinioni.

❤︎ Farsi conoscere nella blogosfera. Ci vuole davvero poco, lasciare un commento e essere partecipi alla attività degli altri, fanno la differenza. Insomma, lasciare un segno tangibile del proprio passaggio.

❤︎ Essendo i nostri blog che parlano di libri non sono da trascurare i social network ad essi legati, come goodreads e anobii. Prima di aprire il blog, sono sempre stata molto attiva su goodreads e molti dei blog che seguo ancora adesso li ho conosciuti proprio grazie a questo social network.

❤︎ Una grafica piacevole. Non deve essere nulla di elaborato o complicato. La cosa che conta davvero è che i post siano leggibili e che il caos non la faccia da padrone. Una grafica accogliente è anche una grafica che non scoraggia il lettore a navigare tra le pagine del blog.

❤︎ Dare la possibilità ai lettori di poterci seguire. I gadget come google friend connect o google+ sono le soluzioni migliori!

❤︎ Non demordere. Ci saranno volte in cui non avremo voglia di occuparci del blog, e va bene così. Il blog non è un impregno per la vita e non dovrebbe mai essere visto in questo modo. Il non riuscire a postare nulla per qualche tempo non è e non sarà mai nulla di grave!

❤︎ I captcha dei commenti. Il mio consiglio è di toglierli dalle impostazioni del blog. A mio parere non servono a molto ed esistono comunque altri modi, per nulla onerosi per i lettori, per moderare (eventualmente) i commenti!

❤︎ La programmazione dei post. Spesso è volentieri è il metodo migliore per postare con regolarità. Nulla ci vieta di preparare più post quando abbiamo tempo a disposizione e di programmarli per i giorni a venire!

Non sono dieci punti ma questo è tutto quello che mi è venuto in mente! Spero di essere stata d'aiuto. :D

Buon Blogger Love Project a tutti! *^*

Nym








10 commenti:

  1. Ottimi consigli Nym!!! Concordo tantissimo con il non demordere, ci sono giorni no per tutte le cose ma non per questo bisogna mollare!!!

    RispondiElimina
  2. Uhm in effetti io google+ praticamente non lo uso... eppure ho il blog da un anno xD forse dovrei iniziare xD seguirò il tuo consiglio! Grazie :)

    RispondiElimina
  3. Vedo che tra blogger concordiamo in moltissimi punti! E Dio benedica la pianificazione dei post u_u

    RispondiElimina
  4. Ottimi condigli Nym!
    Anche tu fan di Giallo Zaffetano!!! Adoro quel sito *___*

    RispondiElimina
  5. Concordo con te su quasi tutti i punti! :3 Anch'io sono pro i post programmati! Mi sono stati molto utili, soprattutto se dovevo o volevo postare qualcosa in giorno pieno di impegni!

    RispondiElimina
  6. Concordo Nym :D i captcha..che odiosi <.<

    RispondiElimina
  7. Su Giallo Zafferano ci sono un sacco di ricette interessanti! Che faccio fare a mia mamma ovviamente, perchè io sono negata!

    RispondiElimina
  8. Ciao Nym! Concordo su tutti i consigli! *-* soprattutto quello della pianificazione, volevo scriverlo anche io ma poi non sono riuscita a farcelo stare! :3

    RispondiElimina
  9. Nym!!!!
    i consigli sono parole sante!!!!!!!!!!!! complimenti...
    io e iia sorella seguiamo Giallo zafferano... ci piace ogni tantto pasticciare in cucina XD

    RispondiElimina

Powered by Blogger.