Review time: Una più uno di Jojo Moyes

Una Più Uno
Jojo Moyes
Mondadori
372 pagine




Tutti noi abbiamo incontrato almeno una volta un libro che ci spezzasse il cuore, che ce lo riducesse in così tanti piccoli pezzi che anche solo il tentare di rimetterlo insieme, complice anche la vista offuscata da lacrime che scendono copiose, sembra quasi impossibile. Beh, per me è stato il libro Io Prima di Te di Jojo Moyes, che mi aveva lasciato così distrutta che non credevo avrei mai più letto nulla di quest'autrice.
Ovviamente, dato che la mia coerenza alle volte rasenta proprio lo zero, mi sono ritrovata ad avere tra le mani un altro libro della talentuosa (e lo dico nonostante il pianto che mi aveva causato... o forse proprio per questo) Jojo Moyes.

Mai stata più felice di avere cambiato idea! Una più Uno ha rimesso a posto il mio cuore, che adesso palpita felice e pieno di speranze. Proprio questo il messaggio che la Moyes di vuole dare con Una più Uno. La vita spesso e volentieri è piena di errori e difficoltà, chi ne incontra di più e chi meno. Ma la differenza sta tutta nel modo in cui affrontiamo quel che ci troviamo di fronte. Il non arrendersi è la chiave vincente.

E lo sa bene Jess che, con due figli alle spalle e un ex marito scansafatiche, si divide tra l'accudire la famiglia e tanti piccoli lavori. È sempre in ritardo con le bollette ma non perde mai la grinta e non si ferma di fronte alle difficoltà, anzi fa di tutto per rendere felici Nicky e Tanzie.
Ma se la qualità migliore di Jess è la sua forza di volontà, quella di Ed è la gentilezza (e forse anche un pò di ingenuità). Loro due si incontrano per cause fortuite, sono persone completamente diverse, vengono da mondi diversi eppure si incontrano a metà. Imparano l'uno dall'altro, si confortano con piccole cose e il loro amore nasce in punta di piedi a bordo di un'auto che li porta alle Olimpiadi di Matematica che Tanzie deve vincere a tutti i costi se vuole frequentare una prestigiosa scuola adatta a genietti della matematica come lei.

Il personaggio che mi è piaciuto più di tutti è però Nicky. Figlio dell'ex marito di Jess, lo cresce come suo. Gli vuole bene come se fosse figlio suo. All'inizio della storia Nicky non se la passa tanto bene, preso di mira dai bulli del quartiere, se sente minacciato anche solo al dover portare a spasso il loro cane. Così quando Ed, incontra i tre, fermati dalla polizia perché Jess nella disperazione decide di mettersi in viaggio senza patente, decide di aiutare questi sconosciuti ad arrivare a destinazione. Una scelta che cambierà in meglio le vite di tutti.

Sebbene io non sia solita credere nel destino, con questa storia mi piace pensare che Jess e Ed si siano incontrati perché così era destinato ad essere, dal loro incontro nasce qualcosa di buono che ridà vita e un nuovo proposito ad entrambi.

Se non avete ancora letto nulla della Moyes, questo è il momento.
Se invece avete già letto qualcosa di suo... beh, che state aspettando a mettere le mani anche su questo piccolo gioiello?

La mia opinione: 5 stelle!
✭✭✭✭✭ 

Nym

7 commenti:

  1. Oddio non farmi pensare a "Io prima di te" che altrimenti mi si aprono i rubinetti ç________ç poi ho appena letto che Jojo pubblicherà il sequel "After you" e non so cosa aspettarmi T^T
    Ma parlando di cose allegre, questo libro "Una più uno", per fortuna, ha avuto un risvolto positivo (il mio cuore non avrebbe retto) e l'ho adorato tantissimo *-* storia completamente diversa dal capolavoro prima citato, ma sempre bellissima! Adoro la Moyes ♥ il prossimo libro che leggerò sarà sicuramente Innamorarsi in un giorno di pioggia, sono curiosissima di sapere come sarà quest'altra storia :3

    RispondiElimina
  2. Non ho mai letto nulla della Moyes anche se vorrei leggere Io prima di te da sempre!
    Ho Una più uno cartaceo che mi guarda dallo scaffale della mia libreria da quando è uscito ma non ho ancora avuto il tempo di leggerlo...rimedierò presto! :)

    RispondiElimina
  3. Non ho ancora letto nulla della Moyes ma devo assolutamente rimediare :)

    RispondiElimina
  4. Oh si che bello! *__*
    Anche a me l'autrice ha colpito in Io prima di te, mi sono già procurata questo e sono fiduciosa :3

    RispondiElimina
  5. Io prima di te l'ho preso da poco e non vedo l'ora di leggerlo, ma anche questo mi ispira moltissimo e penso proprio che presto entrerà nella mia libreria *__*

    RispondiElimina
  6. Stupendo! Ho tutti i lubri dell'autrice ma dopo Io prima di te ho lasciato sempre correre!
    Non vedo l'ora di leggerlo!

    RispondiElimina

Powered by Blogger.