Review time: Eleanor & Park di Rainbow Rowell

Eleanor & Park. Per una Volta nella Vita
Rainbow Rowell
Piemme
10,20 euro
Goodreads || Amazon
Eleanor è appena arrivata in città. La chioma riccia rosso fuoco e l'abbigliamento improbabile, ha lo sguardo basso di chi, in pasto al mondo, fa fatica a sopravvivere. Park ha tratti orientali che ha preso dalla madre coreana e veste sempre di nero. La musica è il suo rifugio per tenersi fuori dai guai. La loro storia inizia una mattina, sul bus che li porta a scuola. Park è immerso nella lettura dei suoi fumetti e perso tra le note degli Smiths, Eleanor si siede accanto a lui. Nessun altro le ha fatto posto, perché è nuova e parecchio strana. Il loro amore nasce dai silenzi, dagli sguardi lanciati appena l'altro è distratto. E li coglie alla sprovvista, perché nessuno dei due è abituato a essere il centro della vita di qualcuno. Tra insicurezze e paure, Eleanor e Park si scambiano il regalo più grande: amare quello che l'altro odia di sé, perché è esattamente ciò che lo rende speciale. Sarà la loro forza, perché anche se Eleanor non sopporta quegli sfigati di Romeo e Giulietta, anche il loro legame deve fare i conti con un bel po' di ostacoli, primo fra tutti la famiglia di lei, dove il patrigno tiranneggia incontrastato. Riusciranno, per una volta nella vita, ad avere ciò che desiderano?

Rainbow, you did it again.
Ebbene sì, la Rowell ancora una volta è riuscita a incantarmi con le sue storie. Difficilmente un autore riesce a fare il bis a scapito dei miei sentimenti. Le emozioni che ho provato nel leggere Eleanor & Park rivaleggiano con quelle provate per FanGirl.

Autrice di talento, che continua a stupirmi e mi fa fare le ore piccole pur di andare avanti e leggere i
suoi libri tutto d'un fiato. Tanto che il mattino dopo mi sento intontita per un mix di mancanza di sonno e di sentimenti che mi ribollono nel petto. Forse sto esagerando, sto scrivendo questa recensione a caldo e sono ancora un pò presa dalla storia e se vi dicessi che Eleanor & Park mi ha toccato l'anima probabilmente non mi credereste. Ma è proprio così che mi sento adesso.

La storia è così semplice eppure sembra così vera. Ed è questo che distingue la Rowell da molti altri autori che si cimentano nel suo stesso genere. Spesso ci troviamo a leggere situazioni e storie al limite del possibile (o decisamente tendenti all'improbabile), mentre la Rowell racconta storie con i piedi ben saldi per terra.

Eleanor è nuova del quartiere e non passa di certo inosservata, sia per la sua fluente chioma rossa che per gli abiti stravaganti che indossa. Eleanor è una ragazza fragile, che
nasconde le sue insicurezze con un pizzico di arroganza e di umorismo. Non ha un carattere che definirei amabile, tuttavia piano piano lei e il suo compagno di sedile, sul pulmino che li porta a scuola ogni giorno, imparano a conoscersi. All'inizio sembra quasi non si degnino di uno sguardo, quando in realtà si osservano a vicenda e notano piccole cose l'uno dell'altro.
Park ama la musica e adora i fumetti, e saranno proprio queste sue due passioni a dare ad entrambi il trampolino di lancio per iniziare a parlarsi, conoscersi ed innamorarsi. Eleanor e Park insieme scoprono cosa vuol dire amare per la prima volta. 

Avrei voluto che questo libro non finisse mai. 

La mia opinione: 5 stelle
✭✭✭✭✭
Nym

22 commenti:

  1. Libro fantastico!!!!!!!!!.... la Rowell è una garanzia... con le vai sul sicuro...ho letto che ti ha colpita molto... è raro trovare quli librio che la mattina ti manca... che pensi costantemente ai personaggi... una volta trovati ti restano dentro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quoto ogni cosa che hai detto! Sono libri rari. *^*

      Elimina
  2. è bellissimo!!! lo voglio anche in cartaceo.....presto lo comprerò, un libro simile deve avere il suo posticino nella mia libreria!!!

    RispondiElimina
  3. L'ho trovato carino da morire, ma purtroppo non era per niente il momento adatto e non credo di averlo apprezzato a pieno :(
    Ma ho preferito Fangirl *-*

    RispondiElimina
  4. Ho i libri della rowell in libreria da un annoa non riesco a decidermi di leggerli!
    Bella recensione ;)

    RispondiElimina
  5. Ciao <3
    Bella recensione!Anche a me questo libro è piaciuto molto...Conto di leggere qualcos'altro della Rowell :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il prossimo che leggerò penso sarà Per l'amore basta un Click! **

      Elimina
  6. Devo leggerlooooooooo! :'(

    RispondiElimina
  7. Ciao sono Firefly, una nuova follower e una nuova blogger. Ho letto questo libro a gennaio e l'ho amato con tutto il cuore, spero che le CE portino in Italia gli altri libri della Rowell. Comunque bellissima recensione e complimenti per il blog :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Firefly! Benvenuta. :D
      Della Rowell la NC ha pubblicato Per l'amore basta un click! Conto di leggerlo presto. :D

      Elimina
  8. Stupendo questo libro, sono felice che ti sia piaciuto!E' stato il mio primo romanzo della Rowell e l'ho amato moltissimo, e dopo aver letto (e amato) anche Fangirl sono decisa a leggere tutti i suoi altri libri *__*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io! La Rowell credo che possa essere definita una garanzia. *_*

      Elimina
  9. Adoro la Rowell!! Non so se ho amato più Fangirl o questo libro: son entrambi tra i miei preferiti! *_*

    RispondiElimina
  10. Voglio leggerlo! Deve essere mio! :D ciao Maria

    RispondiElimina
  11. Complimenti per la recensione! :)
    Questo è stato il primo libro che ho letto della Rowell (avevo adocchiato per primo Fangirl, ma questo l'ha battuto sul tempo ed è finito per primo tra le mie manine :P) ed è stato amore! *_*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Awww, se ci penso ancora sorrido e soffro. Che cosa contrastante! XD

      Elimina

Powered by Blogger.