Unexpected Quotes #1


Avete mai fatto caso alle poesie o frasi di altri autori che alcuni scrittori decidono di aggiungere all'inizio dei loro libri? E' da ormai un paio d'anni che mi sono resa conto di aprire le prime pagine di un romanzo con trepidazione non solo perché sto iniziando un nuovo libro ma anche perché spero di trovare delle citazioni e quando non ci sono ne resto quasi delusa.
Mi soffermo sempre un pò a rileggerle perché cerco di immaginare il motivo per cui un autore abbia scelto proprio quella frase per anticipare il suo romanzo. Cosa avrà voluto dirci l'autore? E' come se ci stesse dando degli indizi sulla trama senza in realtà rivelare nulla. *-*
E' da questo spunto che nasce Unexpected Quotes in cui raccoglierò poco alla volta tutte le poesie o frammenti di racconti che troverò citati all'inizio dei libri.

Per il primo appuntamento con questa nuova rubrica ho scelto Valiant di Holly Black, che avevo iniziato a leggere tempo fa ma che poi ho messo da parte per dedicarmi ad altre letture.
Vediamo un pò quali unexpected quotes ha scelto la Black. :3
In questo caso, ogni capitolo si apre con una nuova citazione e ho scelto le quattro che mi hanno particolarmente colpito!




Now, here you see, it takes all the running you can do, to keep in the same place. If you want to get somewhere else, you must run at least twice as fast as that! 
Lewis Carroll, THROUGH THE LOOKING GLASS

~~✭~~

All human beings should try and learn before they die what they are running from, and to, and why.
James Thurber

~~✭~~

Immediately after the monsters, die the heroes.
Roberto Calasso, THE MARRIAGE OF CADMUS AND HARMONY

~~✭~~

Those who restrain desire do so because theirs is weak enough to be restrained.
William Blake, THE MARRIAGE OF HEAVEN AND HELL




Secondo voi cosa avrà voluto dirci Holly Black? Sembra accennare alla scoperta di se stessi e dei propri desideri così come dell'agire per ottenere quel che si vuole. E forse anche che gli eroi sono vulnerabili come qualsiasi mostro?
Chissà se queste mie supposizioni si riveleranno veritiere! *^*

Adesso ditemi un pò... Vi piace l'idea di questa nuova rubrica?
Non dimenticatevi di farmi sapere quale tra le quattro citazioni vi è piaciuta di più! ;)



2 commenti:

  1. Mi piace questa rubrica :) è vero è come se l'autore volesse dirci qualcosa oppure metterci curiosità per poi non svelarci nulla! XD
    Belle queste frasi ^-^ forse la Black voleva far capire che da ogni esperienza si impara qualcosa, che ogni essere vivente è uguale e ha bisogno di lottare per ottenere ciò che vuole, senza mai mollare! Chissà! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono contenta ti sia piaciuta la rubrica. :D
      Non resta che leggere Valiant e scoprire se le nostre supposizioni sono esatte!

      Elimina

Powered by Blogger.