Accadde in autunno di Lisa Kleypas (Review Tour)

10:00

 

Accadde in Autunno

Wallflowers #2

Lisa Kleypas

Accadde al ballo, dove la bella Lillian Bowman scoprì che il suo temperamento da americana, diretto e sfrontato, non era ben visto nell’affettata società inglese. Soprattutto agli occhi di Lord Westcliff, Marcus, lo scapolo d’oro più insopportabile della città. Accadde in giardino, dove Marcus e Lillian scoprirono che un solo appassionante bacio poteva valere più di mille arroganti pregiudizi, e persino più di un profumo afrodisiaco! Accadde in autunno, quando Marcus, l’uomo che non aveva mai perso il controllo delle sue emozioni, scoprì di essere tutt’altro che una roccia: con Lillian ogni tocco era una squisita tortura. Ma quell’insolente americana non era senz’altro nella lista delle "donne da sposare"...


Di tutti e quattro i libri della serie Wallflowers "Accadde in Autunno" era quello per cui la mia curiosità era a mille. Secondo il patto di aiuto reciproco stretto tra le Zitelle adesso è il turno di Lillian di trovare un marito, e considerando la tensione, già mostrata nel primo libro, tra lei e un altro personaggio... beh non stavo più nella pelle!

Lillian dimostra tutto il suo essere americana, è una ragazza dal carattere forte e determinata. Preferirebbe finire alla forca piuttosto che perdere in un duello di battute pungenti. In effetti Lillian è una protagonista all'avanguardia per l'epoca. Dimostra come l'aristocrazia debba iniziare ad evolvere ed evitare di fossilizzarsi sulle tradizioni e sull'importanza di sposarsi tra titolati. 

In effetti, uno dei motivi per cui mi sta piacendo questa serie è il suo mostrare un mondo in evoluzione e chi meglio di Lillian può fare da portabandiera? Irriverente e poco avvezza ai modi dell'aristocrazia viene subito notata dell'affascinante quanto razionale Marcus, Conte di Westcliff. Non vedevo l'ora di leggere di questi due. Già nel primo libro della serie si vedeva come la loro vicinanza provocasse scintille e ponesse le basi per una appassionante e bollente storia d'amore. Westcliff non riesce a sopportare questa sfacciata americana. Educato per essere perfetto in tutto (tranne due piccole eccezioni 😂) e sempre guidato dalla ragione, Westcliff non sa proprio come gestire questa indomita fanciulla e l'iniziale ritrosia, se non disprezzo, e più che reciproca tra le due parti. 

Eh, ma si sa che chi disprezza compra e complice un profumo dalle fantomatiche qualità Westcliff si rende conto che quell'ardore iniziale in realtà era solo il coperchio che celava qualcosa di più profondo. Tra i due non riuscirei a dire chi sia il mio preferito. Lillian è indomita e ribelle mentre Westcliff sotto tutta quella compostezza cela un animo che sa amare come pochi. Al contrario della storia di Annabelle e Simon che mi aveva poco convinto nell'ultima parte della narrazione, la Kleypas non commette lo stesso errore, aggiungendo dinamicità alla narrazione che nella parte finale ci fa temere il peggio.

Storia promossa, anche perché racchiude la tematica hate to love uno dei miei trope letterari preferiti. Non mi sento ancora di dargli cinque stelline piene perché non sono sempre stata d'accordo con le scelte di Marcus, così come Lillian anche lui possiede un carattere forte, è abituato ad avere sempre ragione e che le cose vengano fatte così come vuole lui... ma dimostra che con Lillian è disposto a smussare questa sua tendenza ad essere estremamente razionale.

La mia opinione: 4 stelle e mezzo
✭✭✭✭½

Se vi ho incuriosito e volerne sapere di più vi invito a dare un'occhiata alle recensioni nelle mie colleghe!



2 commenti:

  1. Il modo in cui Lillian si presenti come una protagonista all'avanguardia per l'epoca è uno degli aspetti che più ho apprezzato del romanzo. Poi c'è poco da fare, i protagonisti sono perfetti l'uno per l'altra e ho trovato davvero divertente osservare l'evoluzione della loro relazione!

    RispondiElimina
  2. Mi ispira tantissimo questa serie! **

    RispondiElimina

Powered by Blogger.