Review time: Ignite Me di Tahereh Mafi


Ignite Me (Shatter Me #3)
Tahereh Mafi
HarperCollins
Inedito in Italia


La conclusione di Shatter Me, serie che toglie il fiato e bestseller del New York Times, viene definita da Ransom Riggs, autore bestseller di La casa dei bambini speciali di Miss Peregrine, come "un'emozionante saga di scoperta di se e amore proibito".

Juliette adesso sa che potrebbe essere l'unica a poter fermale il Reestablishment. Ma per distruggerlo, avrà bisogno l'aiuto dell'unica persona di cui credeva non avrebbe ma potuto fidarsi: Warner. E lavorando insieme, Juliette scoprirà che quel che pensava di sapere-su Warner, le sue abilità e persino Adam-era sbagliato.

In Shatter Me, Tahereh Mafi ha creato una storia accattivante ed originale in grado di combinare il meglio del genere distopico e paranormale e lodata dal Publishers Weekly come "una lettura avvincente da un'autrice che non ha paura di rischiare." Il sequel, Unravel Me, ha sorpreso i lettori con colpi di scena e svolte da tachicardia, e l'autore bestseller Kami Garcia lo ha definito "pericoloso, sexy, romantico ed intenso." Adesso questo capitolo conclusivo condurrà la serie verso un finale scioccante ed incredibile.

Quando quest'Estate ho iniziato a leggere Shatter Me di Tahereh Mafi non avrei mai pensato che sarei rimasta incantata da questa serie. Shatter Me mi aveva lasciata un pò interdetta tanto che sono state solo le parole di una mia amica, che aveva già letto la novella Destroy Me (Shatter Me #1.5), a convincermi a dare alla serie una seconda possibilità.

La lettura di Destroy Me mi aveva lasciato basita a tal punto da gettare tutte le mie supposizioni sulla serie nel cestino della carta straccia. Tutto ciò che credevo di sapere di uno dei personaggi principali si è rivelato semplicemente il frutto di apparenze e di una troppa immediata condanna da parte mia. Se Shatter Me non mi aveva esaltato, Destroy Me aveva acceso in me la speranza che c'era qualcosa di più in questa serie, della quale con Shatter Me avevo solo intravisto tutto il suo potenziale.



E poi ecco il turno di Unravel Me, il libro che ha irrimediabilmente segnato l'entrata della serie della Mafi tra le mie letture preferite in assoluto. Alla fine di Unravel Me ero così presa che non vedevo l'ora di poter mettere le mani sull'ultimo libro della serie. Alcune cose ancora non mi convincevano ma c'era sicuramente stato un netto miglioramento dei personaggi rispetto al primo libro.

Shatter Me resterà tra le mie serie preferite per molto tempo. Non sto esagerando e non lo dico solo perché ho da poco finito di leggere Ignite Me e sono ancora frastornata e incantata. Non si tratta solo della storia, dello sviluppo dei personaggi o delle loro relazioni. Ignite Me è molto molto di più.
E' il fantastico stile di scrittura della Mafi che rapisce e non fa prigionieri, che incanta e ti lascia non senza parole ma senza fiato.
Nel corso della lettura ci si chiede come sia possibile che una persona sia in grado di scrivere in quel modo. Poetico o musicale non sono in grado di descrivere a pieno lo stile utilizzato dall'autrice.

Le parole della Mafi sono riuscite davvero ad emozionarmi, e questo mi è capitato solo con pochissimi autori. Riuscivo a sentire fin dentro le ossa i sentimenti e le emozioni non solo di Juliette, voce narrante della storia, ma anche le emozioni di quelli attorno a lei. Mi sono ritrovata spesso a rileggere involontariamente gli stessi passaggi, per quanto mi siano piaciuti.

Ho atteso non pazientemente l'arrivo di Ignite Me, ma quando è giunto finalmente il momento in cui avrei potuto dedicarmi alla sua lettura l'ho fatto in modo timoroso. Avevo paura di essere delusa, che quel che avevo iniziato ad intuire dei piani della Mafi per Juliette fosse tutto sbagliato. D'altra parte a chi non è capitato di restare delusi dal capitolo conclusivo di una serie amata?

Fortunatamente, questo non è stato il caso. A ripensare a quel che avevo scritto su Shatter Me mi viene quasi da ridere, col senno di poi tutto diventa più chiaro. Era sempre stato tra le intenzioni della Mafi quello di mostrare il percorso di crescita e di scoperta di sé di Juliette. I difetti di Juliette che avevo riscontrato in Shatter Me si sono dimostrati voluti e con un loro perché.

Se dovessi confrontare la Juliette di Shatter Me e quella di Ignite Me direi che sono quasi irriconoscibili. La crescita di questo personaggio è incredibile, la consapevolezza di sé che Juliette riesce a scoprire, grazie al supporto di chi le sta intorno, mi ha lasciato senza fiato e incredibilmente soddisfatta. E' stato bello poter ammirare la trasformazione di un pulcino impaurito in una guerriera dalla volontà di ferro e sicura di sé. Trasformazione evidenziata anche dalla mancanza dei pensieri censurati di Juliette che tanto avevano caratterizzato Shatter Me e Unravel Me.La Juliette di Ignite Me sa quel che vuole e non dubita neanche per un istante.

Anche se tutti gli altri personaggi meritano di essere ricordati, Kenji spicca in modo particolare. Grazie alle sue battute riesce ad alleggerire anche i momenti più tesi. Spesso e volentieri mi sono ritrovata a ridere per il suo modo di fare e per le sue risposte sempre pronte e soprattutto divertenti.

Non vi dirò nulla sulla parte romance, che spesso ha un ruolo predominante nei capitoli. Credetemi in questo: Ignite Me non vi deluderà affatto da questo punto di vista. Ma preferisco non rovinarvi il tormento l'attesa di scoprire la scelta di Juliette, perfettamente in linea con la maturazione che ha subito nel corso di tutti e tre i libri.

Adesso che la serie è conclusa e sento già la mancanza di Juliette, di Kenji, di James, di Warner sono quasi tentata di rileggere tutta la serie dal primo libro.
Se volete un consiglio, se avete letto Shatter Me e non vi ha convinto, proseguite comunque. Andate avanti con la lettura. Leggete i seguiti e anche le novelle. Shatter Me è una serie che merita davvero.
E se Unravel Me Ã¨ stato definito intenso, siate pronti ad essere infiammati da Ignite Me.


La mia opinione: 5 stelle
✭✭✭✭✭

Per acquistare Ignite Me su amazon clicca qui -> [cartaceo][ebook]


Con questa recensione partecipo alla A to Z Reading Challenge

14 commenti:

  1. Ok devo mantenere la calma,oggi il corriere mi porterà Shatter me(che ho già letto in italiano,ma dovevo avere il libro con quella cover meravigliosa XD ) e Unravel me e sono sicura che li amerò *.*
    Bellissima recensione comunque :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono sicura che li amerai!! Leggere la Mafi in lingua inglese è tutta un'altra cosa!! :D

      Elimina
  2. Ero tentatissima di leggere la recensione, ma non posso!xD Già solo entrando in Goodreads sono continuamente a rischio spoiler...non voglio rovinarmi la lettura!!xD Ora sto leggendo Unravel Me e appena l'avrò terminato sicuramente andrò avanti con la saga!! Quindi prometto di tornare a leggere la recensione appena avrò terminato Ignite Me!!xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Avevo il tuo stesso problema mentre leggevo Ignite Me, entrare su goodreds era troppo rischioso!! xD
      Troppe persone più avanti di me con la lettura. xD

      Ti aspetto allora per sapere il tuo parere su tutta la serie!! :D

      Elimina
    2. Eccomi di ritorno!! :D Bellissima recensione!! :D Inutile dire che sono d'accordo su tutto (a parte che io avevo amato anche il primo libro) xD
      Penso davvero che anche per me rimarrà per molto tempo una delle mie saghe preferite!! *-* Anch'io ho amato moltissimo lo stile della Mafi e soprattutto l'evoluzione dei personaggi...è davvero incredibile il modo in cui ha saputo caratterizzarli, farli evolvere!! Non ci sono parole per descrivere questa saga se non "stupenda"!! *-* Ne sento già la mancanza!! :(

      Elimina
    3. Mi consolo sperando che la Mafi possa decidere di scrivere altri libri!
      Un talento così non può essere confinato in un'unica serie.

      Elimina
  3. Che bella recensione! :)
    Mi era piaciuto molto Shatter Me, devo assolutamente riprendere la lettura di questa serie! *prossimo ordine prestabilito*

    RispondiElimina
  4. Woooow! Beh, io sto ancora leggendo Unravel me, ma ho quasi paura a finirlo, non voglio, mi sta piacendo troppo! Però voglio anche leggere Ignite me!!! Uff, sono la contraddizione fatta persona quando si tratta dei romanzi della Mafi :P

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La Mafi ci manda tutti in confusione! xD
      Non appena finisci Unravel Me buttati su Ignite Me. Non te ne pentirai di sicuro!!
      Sono curiosa di leggere il tuo pensiero su Unravel Me una volta che lo avrai finito. ;-)

      Elimina
  5. Awww questo librp è stato incredibile! Una bellissima conclusione di Serie!
    E per quanto mi dispiace non poter più leggere di loro non vedo l'ora di avere il prossimo libro della Mafi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me, questa serie è migliorata libro dopo libro. #SheLovesMafi

      Spero anch'io di poter leggere un altro lavoro di questa fantastica autrice. *^*

      Elimina
  6. no no nono noooooo.... come hai potuto leggere questo libro ed essere ancora viva, io farei un attentato alla rizzoli perchè non ripubblicano questa operaaa ... perchèèè, cmq veramente "Shatter Me mi aveva lasciata un pò interdetta" non ti era piaciuto tanto??, a me si sto leggendo unravel me e gia mi squaglio per certe scene, e tu mi dici che in ignite me è peggiooo, oddiooo o . O noooooo adesso devo finire assolutamente il secondo come ragione di vita!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quando finirai Unravel Me non sarai più la stessa. *__*
      *sguardo perso nei ricordi*

      Elimina

Powered by Blogger.