Top Ten Tuesday #2
Top Ten Tuesday è una rubrica settimanale ideata dal blog The Broke and the bookish che consiste nell'elencare i dieci libri che rientrano nel tema proposto per la settimana.
Il tema della settimana di oggi avrebbe dovuto essere i dieci libri che ti hanno fatto piangere ma ho preferito optare per qualcosa di più allegro sclegliendo uno dei temi precedentemente proposti. I tuoi dieci libri dell'infanzia preferiti.
Quand'ero piccola non ero l'appassionata lettrice di adesso ma alcuni dei libri che ho letto mi sono rimasti nel cuore. Pronti per un tuffo nel passato? Si comincia!
1. Quando penso alla mia infanzia penso a Il Meraviglioso Mago di Oz di Frank Baum. Sono particolarmente affezionata a questo libro perché è stata la prima lettura che sono riuscita a portare a termine. Il Meraviglioso Mago di Oz è stato il mio primo passo verso questo meraviglioso mondo fatto di carta ed inchiostro.
3. Il piccolo Lord è stato il mio primo tentativo di avvicinarmi alla lettura, miseramente fallito! Ma non dandomi per vinta, tanto che alla fine anche Il piccolo Lord è entrato nella lista dei miei libri preferiti dell'infanzia. Il piccolo Lord è riuscito ad emozionarmi e spesso mi ha strappato qualche lacrima!
5. Avete mai sentito parlare della collana I Quindici? Il secondo volume, Racconti e Fiabe, era uno dei miei preferiti! Quando ero troppo piccola per leggere era uno dei libri che mi leggeva mia madre prima di addormentarmi.
7. Il piccolo principe di Antoine De Saint-Exupéry non poteva mancare nella mia lista dei libri dell'infanzia! L'ho letto da piccola e l'ho riletto più volte da grandicella. Il Piccolo Principe è uno di quei libri che resta nel cuore!
Adesso tocca a voi! Quali sono i vostri libri preferiti per l'infanzia? Sono curiosa di scoprire se ne abbiamo alcuni in comune!
Sono tutti libri meravigliosi! :)
RispondiEliminaPer quanto mi riguarda,se penso alla mia infanzia mi vengono in mente Piccole donne, Cuore di de Amicis e ovviamente Il giardino segreto e La piccola principessa...E poi come dimenticare Alice?Ero talmente andata in fissa con il film della Disney che alla fine la mia mamma disperata mi comprò il libro! :D
Il giardino segreto l'ho letto che andavo al liceo. xD
EliminaAvevo visto il film e quando l'ho trovato in libreria non ho resistito e l'ho comprato. *_*
Tutti bellissimi libri! Piccoli brividi e i Quindici quanti ricordi :)
RispondiEliminaAnche tu avevi i Quindici? Awwwww, io li ho ancora tutti! In realtà sarebbero di mamma... --> "sarebbero".
EliminaChe bei libri!! :D Io se ripenso ai libri della mia infanzia non posso che ricordare Piccole Donne e Zanna Bianca...avevo le versioni semplificate e illustrate..erano bellissimi!! *-*
RispondiEliminaZanna Bianca non l'ho mai letto! TwT
EliminaAnch'io da piccola ho avuto un periodo in cui ero ossessionata dai libri di "piccoli brividi" ! poi ero una bambina decisamente fuori tendenza, mentre le mie amichette giocavano con le principesse io leggevo gli horror e guardavo una vagonata di film di quel genere xD
RispondiEliminaRicordo che avevo un sacco di libri -illustrati e non- con le fiabe più classiche e ne andavo pazza! non parliamo dei cartoni disney di cui ricordo tutt'ora le varie canzoni XD ovviamente anche la storia infinita e il piccolo principe erano fra i miei preferiti <3
Comunque bellissimo l'elenco dei tuoi libri, complimenti :D
Anch'io ricordo ancora a memoria tutte le canzoni dei film Disney!! <3
EliminaUno dei libri illustrati che ricordo è Il bosco delle Meraviglie con le illustrazioni di Tony Wolf! Adoravo guardare i suoi disegni... un pò meno leggere le storie, purtroppo. xD